Commissione Tenuta Albo ed Elenco Speciale
La Commissione, nell’osservanza del D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139, del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, del Decreto 7 agosto 2009, n. 143, delle disposizioni di Legge vigenti e delle circolari comportamentali e di buona prassi a cura del CNDCEC, si occupa dell’attività istruttoria, di analisi e programmatica in materia di tenuta dell’Albo e dell’Elenco Speciale, anche ai fini della successiva trattazione e deliberazione in sessione consiliare.
Commissione verifica fattispecie di incompatibilità
La Commissione, nell’osservanza del D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139, del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, del Decreto 7 agosto 2009, n. 143, delle disposizioni di Legge vigenti e delle circolari comportamentali e di buona prassi a cura del CNDCEC, si occupa dell’attività di verifica di eventuali fattispecie di incompatibilità con l'esercizio della Professione, su istanza dell'Iscritto, dell'autorità giudiziaria, del Consiglio di Disciplina e delle Casse previdenziali
Commissione tutela titolo professionale e lotta all'abusivismo
Commissione tenuta Registro dei Praticanti
La Commissione, nell’osservanza del D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139, del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, del Decreto 7 agosto 2009, n. 143, delle disposizioni di Legge vigenti e delle circolari comportamentali e di buona prassi a cura del CNDCEC, si occupa dell’attività istruttoria, di analisi e programmatica in materia di tenuta del Registro dei Praticanti, anche ai fini della successiva trattazione e deliberazione in sessione consiliare.
Sportello liquidazione parcelle e rilascio parere di congruità
La Commissione, nell’osservanza del D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139 e delle disposizioni di Legge, si occupa della preliminare attività istruttoria e programmatica in materia di liquidazione parcelle, ai fini della successiva discussione e deliberazione in sessione consiliare.
La liquidazione consiste in un parere di merito circa la conformità dei corrispettivi addebitati alla tariffa professionale vigente all’epoca cui si riferiscono le prestazioni professionali svolte.
Nel corso del 2012 tale adempimento istituzionale è stato delimitato e contestualizzato in maniera sostanziale, a seguito dell’entrata in vigore sia del già menzionato Decreto Liberalizzazioni - Decreto Legge 24 gennaio 2012, n. 1 - che, tra l’altro, ha disposto, con efficacia dal 24 gennaio 2012, l’abrogazione delle tariffe professionali - sia del D.M. 20 luglio 2012, n. 140 - Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate dal Ministero della Giustizia.
Tale premessa è fondamentale poiché la Commissione provvede, ai sensi dell’art. 12, comma 1., punto i), del D.Lgs. 139/2005, a formulare pareri in materia di liquidazione di onorari, a richiesta degli Iscritti o della Pubblica Amministrazione, per la successiva ratifica a cura del Consiglio dell’Ordine, esclusivamente nelle seguenti fattispecie:
Si rammenta infatti che per prestazioni concluse a decorrere dal 23 agosto 2012 vanno applicati i parametri di cui al D.M. 140/2012, senza alcuna necessità di richiedere all’Ordine il parere di liquidazione.
Commissione formazione professionale continua
La Commissione, nell’osservanza:
si occupa della preliminare attività programmatica in materia di formazione professionale continua, con riferimento sia a eventi di matrice istituzionale, sia a iniziative a cura di Enti Terzi, ai fini della successiva discussione e deliberazione in sessione consiliare.
Commissione per i rapporti con il Consiglio di Disciplina
La Commissione dà vita al coordinamento, con il Consiglio di Disciplina, su tematiche di competenza trasversale, quali l'incompatibilità, l'adozione di provvedimenti di natura disciplinare a carico di Iscritti morosi nel versamento della quota annuale ed inadempienti in materia di Formazione Professionale Continua
Commissione antiriciclaggio
Comitato Pari Opportunità